Chi di noi non si è fermato, specie in questo momento storico che stiamo vivendo, a fare ragionamenti sulla necessità di differenziare le proprie entrate? Il problema maggiore che ci allontana dalle opportunità di guadagno è che qualunque lavoro necessità di tempo; e questo, purtroppo, non possiamo estenderlo a nostro piacimento.

Tuttavia, una strada per conciliare la propria disponibilità di tempo con un’entrata extra esiste: il Network Marketing!

DIFFERENZE TRA NETWORK MARKETING E SCHEMI PIRAMIDALI

Il Network Marketing, o Multilevel Marketing, non va per nessuna ragione confuso con gli ormai superati schemi piramidali che tanto andavano di moda negli anni 80 e 90: questi ultimi, infatti, si basavano su un sistema in cui il prodotto era intangibile o di scarso valore, e puntavano a generare guadagni solo sulla costruzione della suddetta piramide, in cima alla quale c’era la persona che aveva iniziato il business, e nelle linee sottostanti altri individui reclutati per reclutare a loro volta ulteriori individui, e così via in un processo non sostenibile dove lo scopo era guadagnare sulle spalle degli altri. Non è una sorpresa che nel 2005 questo genere di schema di vendita sia stato dichiarato illegale.

Il Multilevel Marketing, invece, del vecchio sistema mantiene soltanto la struttura: a fare la differenza è che in cima ad essa c’è una vera e propria azienda, con un prodotto reale e sul mercato, testato ed efficiente, che i promotori e i distributori sono tenuti a vendere come veri e propri commerciali. 

Ma vediamo in che cosa consiste nel dettaglio.

COME FUNZIONA IL NETWORK MARKETING

Sostanzialmente, chi entra nel sistema multilevel è incaricato dall’azienda produttrice a seguire due strade:

  1. vendere i prodotti che rappresentano il proprio brand;
  2. costituire un gruppo di lavoro (downline) che dovrà essere informato sui prodotti in questione, sui valori aziendali, sull’efficacia e le applicazioni in cui i singoli articoli si dimostrano tali. 

Inoltre, il nuovo membro del gruppo sarà invitato ad acquistare almeno uno starter kit iniziale per provare direttamente i prodotti: in questo modo potrà verificarne direttamente bontà e benefici, ed essere più motivato non solo a distribuirlo e rappresentarlo, ma anche a diffonderne le virtù creando una propria downline che condividerà valori e motivazione. Il risultato genera un circolo virtuoso in cui ciascuno mette in gioco il proprio tempo e la propria fiducia nel brand, generando profitto nella misura in cui dedicherà attenzione all’attività, per sé e per tutti i membri del gruppo.

COME SI GUADAGNA CON IL MULTILEVEL MARKETING

I guadagni che possono essere generati da un sistema di Network Marketing sono sostanzialmente tre:

  • la distribuzione diretta;
  • la percentuale sul fatturato del gruppo di lavoro costituito e dei sottogruppi (downline);
  • I bonus messi a disposizione dall’azienda elargiti in base al fatturato del team e alla sua crescita.

Il network, ovvero la catena di contatti che viene a crearsi con lo scopo di far conoscere e distribuire i prodotti, è quindi rappresentabile come un grande negozio principale (l’azienda) e altri piccoli negozi cui fa capo (le dowline), che però non richiedono investimenti da parte dei venditori né prevedono spese – se escludiamo l’acquisto dello starter kit necessario ad avviare l’attività. Inoltre, ogni piccolo negozio funziona grazie al tempo che ciascuno dei partecipanti al gruppo decide di dedicare all’attività, secondo la propria disponibilità e comodamente da casa. 

Un win-win su tutti i fronti, perché se deciderai di entrare in un network non avrai pressioni né dovrai sottostare a un orario di lavoro rigido. Al contrario, avrai a disposizione la massima flessibilità per raggiungere i tuoi obiettivi!

Che ne pensi? Di certo avere a disposizione un’entrata extra, magari scoprendo una nuova passione, è una vera opportunità da non perdere. 

Se vuoi saperne di più e scoprire nel dettaglio quanto può essere proficuo entrare a far parte di un’azienda multilevel, scopri qual è il metodo migliore per entrare nel mondo del network marketing e inizia a sfruttarne tutti i vantaggi!


Leave a Reply

Your email address will not be published.