Il momento storico che stiamo vivendo ha “trasformazione” come parola chiave. La pandemia da Coronavirus ha costretto tutto il mondo a fare dei cambiamenti necessari, non soltanto per quanto concerne le abitudini personali e quotidiane, ma anche nel modo in cui approccia al mercato. 

Il mondo della finanza, d’altro canto, si è adattato a questi cambiamenti, e se da un lato ha visto stravolte abitudini che consideravamo ormai radicate, dall’altro si sta aprendo a nuove strade che, senza l’innesco della pandemia, non avrebbero avuto una crescita così importante. 

I nuovi trend di mercato stanno aprendo agli investitori possibilità straordinarie. E, si sa, quando un nuovo settore sta per decollare, meglio esserci per godersi lo spettacolo e anche i frutti che sta portando con sé.

Ma di quali trend si tratta? Quali settori dobbiamo tenere d’occhio per fare investimenti oggi?

Ne abbiamo individuati 10, i top trend che il 2020, nella sua complessità, ha visto nascere.

1° TREND: IGIENE PERSONALE E DEGLI SPAZI

L’avvento della pandemia da Covid-19, da una parte, ha consolidato abitudini che, seppure scontate, non avevano un’attenzione così alta nel nostro quotidiano: lavarsi le mani più volte al giorno e a fondo, disinfettare regolarmente (che è differente dall’effettuare una mera pulizia) gli ambienti, oggi sono azioni iterate e imprescindibili se vogliamo ridurre il più possibile il rischio di contagio da Coronavirus. Dall’altra parte, ne ha introdotte di nuove, come ad esempio l’uso dei gel igienizzanti per le mani e di prodotti specifici per la pulizia degli spazi comuni. Abitudini che, a ben vedere, non saranno temporanee, ma entreranno nella nostra routine per molto tempo.

Le aziende che lavorano in questo campo hanno visto nel 2020 crescere il proprio fatturato; cosa che si è ripercossa sullo sviluppo del mercato di riferimento, in barba ai crolli di borsa generali.

Tra le società in espansione che è bene monitorare nella categoria igiene, possiamo identificare:

  • CLOROX – NYSE: CLX 
  • UNILEVER – NYSE: ULC
  • PROCTER & GAMBLE – NYSE: PG

2° TREND: PROTEZIONI E DISTANZIAMENTO

Tra le nuove abitudini che dovranno farci compagnia per un bel po’, figurano l’uso di presidi di protezione quali mascherine, visiere, tute anticontaminazione, materiali usa e getta e via discorrendo. Durante il primo lockdown alcune aziende sono state riconvertite, e non hanno abbandonato la produzione di tali presidi perché la richiesta durerà – con molta probabilità – ben oltre il momento legato all’emergenza. 

Tra le società che si occupano di protezione, possiamo monitorare:

  • 3M – NYSE: MMM
  • DIASORIN – BIT: DIA

3° TREND: LA RICERCA MEDICA

L’impatto di una pandemia porta con sé come prima conseguenza un serio investimento nella ricerca, e non soltanto perché bisogna trovare e produrre un vaccino, ma perché risulta chiaro che la società odierna necessita in primis di prevenire che nuovi virus come il Covid-19 possano diffondersi con la stessa velocità ed efficacia.

MODERNA, NASDAQ: MRNA, produttrice italiana del vaccino anti-Covid, è tra le società che stanno portando grande contributo al settore della ricerca. 

JOHNSON & JOHNSON – NYSE: JNJ, società farmaceutica, contribuisce invece nel settore farmaceutico e delle apparecchiature mediche.

4° TREND: TUTTI A CASA CON SMARTWORKING E TELELAVORO

Il distanziamento sociale forzato ha portato alla chiusura degli uffici, e alla necessità di portare avanti le attività da remoto, tra le mura protette della propria casa. In alcuni casi si è trattato solo di adeguare gli strumenti a disposizione alle necessità lavorative, peraltro non senza sorprese: quando tutti credevano che sarebbe stata Skype a dominare la scena grazie alla sua awareness, ecco che arriva uno strumento fino ad allora silente, ZOOM, che alla fine sta vincendo a mani basse la sua gara alla conquista degli smartworker. 

ZOOM – NASDAQ: ZOOM, si è vista quadruplicare il proprio valore, e ha effettuato un decollo degno di nota.

MICROSOFT – NASDAQ: MSFT, d’altro canto, è rimasta in concorrenza con SKYPE, e ha mandato avanti TEAMS, sfruttato soprattutto per la DAD.

TWILIO – NYSE: TWLO, concorrente di Skype, si è inserito nel mercato come strumento per le videoconferenze;

In altri casi, l’attenzione si è spostata sugli strumenti che supportano il lavoro a distanza e tutte quelle azioni che prima si svolgevano negli uffici. 

Ad esempio, ZSCALER – NASDAQ: ZS, ha lanciato i suoi antivirus cloud per la protezione delle reti domestiche;

DOCUSIGN – NASDAQ: DOCU, grazie alla produzione di software per la firma digitale e i contratti elettronici, ha risposto a una richiesta sempre più importante in questo senso.

Poteva restare a guardare il colosso GOOGLE? ALPHABET – NASDAQ: GOOGLE, ha trovato un ottimo terreno per diffondere sempre di più e consolidare l’uso dei propri strumenti e servizi in cloud per il lavoro. 

5° TREND: ACQUISTI ONLINE

Come si è visto, sono le abitudini quotidiane a cambiare, e a trasformare i mercati: il distanziamento e la chiusura forzata di tante attività ha portato inevitabilmente alla crescita degli acquisti online, che hanno dato grande impulso ai già presenti e-commerce, spingendone anche la nascita di nuovi. Molti negozi fisici hanno così trovato il modo di sopravvivere, e sono entrati nel mondo digitale. 

Chi ne ha tratto giovamento? Per primo, ovviamente, AMAZON – NASDAQ: AMZN, l’e-commerce più completo e affidabile del web. In seconda battuta, piattaforme quali SHOPIFY – NYSE: SHOP, e FACEBOOK – NASDAQ: FB, che con il nuovo strumento STORE ha permesso a moltissimi piccoli commercianti di avere a disposizione un e-commerce integrato alla piattaforma di comunicazione. 

6° TREND: PAGAMENTI ELETTRONICI

Se siamo spinti dal distanziamento e dalle chiusure ad acquistare online, è chiaro che dovremo usare di più i pagamenti elettronici per fare acquisti online. Il vantaggio è chiaro: sono strumenti sicuri, tracciabili, e comodi.

Pertanto società come PAYPAL – NASDAQ: PYPL, VISA – NYSE: V, AMERICAN EXPRESS – NYSE: AXP, MASTERCARD – NYSE: MA, NEXI – BIT: NEXI, UNICREDIT – BIT: UCG e APPLE INC. – NASDAQ: AAPL sono tra quelle da monitorare.

7° TREND: TEMPO LIBERO E INTRATTENIMENTO

La casa è diventata il centro di tutte quelle attività che prima si svolgevano al di fuori delle sue mura: se prima si andava a cena fuori, ora si ordina cibo da asporto; UBER – NYSE: UBER, con Uber Eats, ha dominato le consegne a domicilio, così come la già citata AMAZON, che non può certo restare a guardare.

Se prima ci si teneva in forma in palestra, ora si sceglie di allenarsi direttamente in salotto. Società come PELOTON – NASDAQ: PTON, che producono attrezzature per il fitness, sono decollate; così come TECHNOGYM – BIT: TGYM, che fornisce palestre e privati.

Inoltre, è aumentato prevedibilmente l’uso delle piattaforme di streaming e dei giochi online: questo trend ha giovato, ad esempio, ad ACTIVISION BLIZZARD – NASDAQ: ATVI, società che produce videogiochi. 

8° TREND: I CONSUMI DI PRIMA NECESSITÀ SUPERANO LUXURY E SVAGO

La corsa al rifornimento delle provviste, dettata dall’incertezza dei tempi e dalla necessità di evitare sempre di più di uscire anche per fare la spesa, ha portato a una crescita delle transazioni online di beni di prima necessità

WALMART – NYSE: WMT, società della Grande Distribuzione Organizzata tra le maggiori al mondo, ha rafforzato la sua presenza sul mercato; così come COSTCO – NASDAQ: COST, catena di ipermercati all’ingrosso.

9° TREND: TRASPORTI

La frequenza e la modalità degli spostamenti sono cambiate in funzione della responsabilità sanitaria; molti rinunciano a prendere l’autobus se non è strettamente necessario, e si preferiscono alternative come ad esempio i passaggi in auto, i monopattini, il bike sharing. Tutti trend in salita, insieme al mercato delle auto elettriche: a maggiore consapevolezza, corrispondono azioni conseguenti, che dirigono verso scelte più sostenibili.

Tra le società da monitorare:

LYFT – NASDAQ: LYFT, società di trasporti che offre servizio di passaggi in auto;

NIKOLA – NASDAQ: NKLA, che produce camion a idrogeno, più rispettosi dell’ambiente.

10° TREND: DIGITALIZZAZIONE E ROBOTICA: UN SALTO NEL FUTURO

Con l’aumentare dei consumatori digitali, aumenta anche il mercato dell’alta tecnologia. Lo sviluppo di sempre più nuove ed efficienti piattaforme, software, hardware, macchine per il lavoro (ad esempio, quelle agricole), infrastrutture e database, ha accelerato la crescita digitale e dato impulso alle società che lavorano in questo senso.

Tra queste rileviamo:

BROADCOM – NASDAQ: AVGO, produttrice di semiconduttori;

NVIDIA – NASDAQ: NVDA, da sempre dedita alla produzione di schede grafiche;

DEERE – NYSE: DE, che si occupa di sviluppo e produzione di macchine agricole, robotica e macchine ad alta precisione;

COGNEX – NASDAQ: CGNX, specializzata soprattutto in logistica automatizzata.

Prima di lanciarti senza paracadute puntando capitale su questi nuovi trend, è bene iniziare a capire come gestire in modo efficace e autonomo gli investimenti, onde evitare spiacevoli sorprese.

Perciò, carpe diem! Fai subito il test per scoprire che tipo di investitore sei: riceverai un portafoglio personalizzato che ti consentirà di iniziare a muoverti serenamente tra le nuove tendenze dei mercati!


Leave a Reply

Your email address will not be published.